Simonetti Affittacamere Loreto


Eventi di Settembre


AGORA' DEI GIOVANI ITALIANI

“Loreto 2007” sarà il primo dei tre grandi appuntamenti che ritmano il percorso triennale dell'"Agorà dei giovani italiani”. Il 1 e 2 settembre migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia e alcune delegazioni dell’Europa e del Mediterraneo si ritroveranno nella città del Santuario mariano per vivere una grande festa, alla quale parteciperà anche Benedetto XVI.



Settembre lauretano

Festeggiamenti in onore della Natività di Maria con un programma celebrativo che si articola in una serie di feste religiose e civili, sagre e rievocazioni che animano le giornate di festa.

La sera del 7 settembre si svolge la tradizionale Processione con l'icona della Vergine Lauretana e nel mattino dell'8 settembre si celebra una solenne Messa nella quale si ricorda anche l'anniversario dell'accensione della Lampada dell'Italia che dal 1998 arde incessantemente nella Santa Casa. Dopo l'Angelus, una pattuglia di aerei sorvola la Basilica di Loreto incontro alla benedizione di un alto prelato.

I festeggiamenti si chiudono con il Concerto in Piazza della Banda dell'Aeronautica Militare.



La corsa del Drappo

Il 7 settembre si svolge la storica Corsa dei Cavalli lungo la salita di Montereale. I nove rioni della città a fasi eliminatorie si contendono il drappo del Comune di Loreto.



Festa della birra

Tradizionale festa della birra di Altotting, città bavarese gemellata con Loreto. Vengono serviti inoltre piatti tipici bavaresi. Momento culminante della festa è l'inaugurazione ufficiale con l'apertura della botte di legno dei Sindaci di Loreto e Altotting.